Il campionato di calcio ed Excel

Premetto subito che non sono un appassionato di calcio. Però lo sono dei fogli di calcolo e ogni tanto mi diletto a imitare le tabelle che si trovano sui giornali, per cui l’estate scorsa, non avendo niente da fare, mi sono creato un programmino per calcolare la classifica del campionato di calcio a partire dal calendario e dai risultati. Eccolo: Serie A 2016/17.

Non ci sono colonne protette (ne ho soltanto nascoste alcune per rendere più leggibili le tabelle) e, per questa ragione, chiunque può studiarsi le formule ed eventualmente imitarle e migliorarle. Io mi ci sono divertito e ho passato un po’ di tempo a ripassare la funzione logica SE, la CERCA.VERT e altre. Magari ci sono dei modi migliori per farlo, ma questo è il mio.

Purtroppo, lo sport che più mi piace, ovvero il rugby, ha un regolamento per il calcolo dei punti molto più complesso di quello del calcio, Per automatizzare i calcoli, in questo caso, non basterebbe basarsi sul risultato finale, ma tener conto di come è maturato il punteggio. Magari mi ci dedicherò l’anno prossimo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *