Nuova versione del foglio di calcolo del Campionato di calcio di Serie A 2017/18

Ho caricato una nuova versione del foglio di calcolo in Excel relativo al calcolo della classifica del Campionato di calcio 2017/18. Ho aggiunto una macro per automatizzare l’ordinamento della classifica in forma tabellare. Quando si carica la tabella è però necessario autorizzare l’esecuzione della macro, altrimenti non funziona. Funziona solo usando Excel, perché OpenOffice/LibreOffice si comporta in maniera diversa per questo tipo di automatismi. Forse un giorno…

Inizialmente, questo file era stato studiato a fini puramente didattici, per dimostrare che si può utilizzare Excel anche per scopi diversi da quelli lavorativi. Per questa ragione è anche possibile vedere tutte le formule e le funzioni che ho utilizzato per raggiungere gli scopi che mi ero prefissi. È ancora così e anche la macro è visibile a chiunque ne abbia voglia. L’ho realizzata con il registratore di macro senza stare a sbattermi tanto.

Naturalmente, quello che ho utilizzato non è detto che sia il sistema migliore in assoluto, ma è soltanto uno dei diversi modi possibili per ottenere un determinato risultato. Ecco il link: Calcolo della classifica Campionato di calcio Serie A 2017/2018, aggiornato alla decima giornata conclusa (25 ottobre 2017). Non credo che aggiornerò più questo articolo, per cui, chi volesse avere la versione caricata più di recente può trovarla nella sezione Formazione/Corsi per il Comune di Genova di questo sito, scendendo verso il basso laddove si parla di un utilizzo anche ludico di Excel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *