CompuServe

CompuServe (CompuServe Information Services o CIS) è una società statunitense controllata da AOL, la quale a sua volta è sussidiaria di Verizon Communications.

CompuServe nasce nel 1969 come fornitrice di servizi informatici online ben prima dell’avvento di Internet. A fine anni Ottanta si convertì alla nuova piattaforma tecnologica divenendo così uno tra i primi operatori commerciali e provider della Rete.

Negli anni Novanta venne superata, dal punto di vista commerciale, da altre società che offrivano i servizi in banda larga in abbonamento mensile, mentre CompuServe praticava tariffe orarie in dial-up. Nel 1998 CIS diventa una sussidiaria di AOL e da questo momento in avanti ne segue le sorti, fino all’acquisizione di AOL da parte di Verizon nel 2015. Al momento CompuServe esiste come portale e fornitore di servizi web.

Negli anni Ottanta, CompuServe domnò il mercato e negli anni Novanta continuò a essere fra i milgiori operatori, ma venne poi marginalizzata dalla crescita di servizi telematici come America Online, in ragione, come sopra accennato, della diversa fatturazione. L’abbonamento online permetteva di lavorare direttamente online, mentre con CompuServe si doveva lavorare prevalentemente offline.

Oggi possiamo considerare CompuServe un Internet Service Provider (ISP) di proprietà di AOL.

CompuServe ha il merito di aver definito il formato grafico Graphic Interchange Format (GIF), tuttora largamente usato.

 

One thought on “CompuServe

  1. Pingback: AOL, Inc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *