Corsi per il Comune di Genova

Programmi didattici

Microsoft Office

Altri corsi

Materiali di supporto

Excel e Access: Base dati per tabelle pivot
Word: Testo per esercitazioni Word
Word: Testo per visualizzazione struttura
Word: Victor Hugo, I Miserabili, scaricato dal sito www.liberliber.it oppure Alessandro Manzoni, I promessi sposi. Per lavorare su stili e sommario.

Per Microsoft Office in generale

Per i corsi di Access

Per i corsi di Excel

Per i corsi di Power Point

Per i corsi di Word

Per i corsi di LibreOffice

Per l’alfabetizzazione informatica

File disponibile e scaricabile da Internet: Corso di alfabetizzazione informatica – livello base, della Biblioteca Comunale di Cecina. Si tratta di un opuscolo di un’ottantina di pagine, non aggiornatissimo, ma che riporta tutti i concetti base.

Per la migrazione da MSOffice a LibreOffice

E, per rispondere a una domanda che mi fanno molto frequentemente: Come campa uno sviluppatore di software gratuito?

Link utili

Excel

  • Excelling, sito in italiano interamente dedicato a Excel, con molti articoli di approfondimento su singole funzioni o processi.
  • Excel Office Academy, altro sito in italiano, ricco di consigli. C’è la possibilità di scaricare un e-book gratuito di trucchi e suggerimenti.
  • Forum Excel, forum di discussione in italiano con altri utenti di Excel più o meno bravi.
  • Excel Trick, sito in inglese di trucchi e scorciatoie per Excel
  • Excel Tips, sito in inglese molto dettagliato che qui viene presentato nella versione con interfaccia ribbon (ovvero per Excel dalla versione 2007 in avanti)
  • Amico Excel, di nuovo un sito in italiano di recentissima scoperta (a ennesima dimostrazione del fatto che Excel ha un numero crescente di appassionati)

VBA Excel

Un sito interessante, perché ricco di articoli ed esempi pratici sul VBA Excel è Ennius e il VBA di Excel.

Esempi di VBA

Access

Esempi

Esempio di file (da salvare eventualmente come modello) per gestire presenze e assenze di un ufficio. Ognuno è libero di modificarlo e personalizzarlo come meglio crede: Registro presenze per modello Excel.

Questo esempio non viene utilizzato in aula, ma viene fornito come suggerimento per un utilizzo “ludico” di Excel: Calcolo della classifica Campionato di calcio Serie A 2017/2018. Funziona in questo modo: una volta inseriti i risultati di ogni singola partita, occorre scrivere “Finale” nella colonna a fianco. Il programma calcola da solo la classifica e la mostra in due modi diversi: in maniera tradizionale e come barre colorate (v. secondo foglio). Il file qui caricato è aggiornato al 25 ottobre 2017, decima giornata, per quanto riguarda risultati e classifiche; è stata tolta, perché impossibile da gestire in automatico, la parte della classifica marcatori. Attenzione però: nell’ultima versione caricata ho inserito una macro per facilitare l’ordinamento della classifica in formato tabellare. Quando si carica il foglio di lavoro, chiede di attivare le macro e occorre abilitarne l’esecuzion, altrimenti l’automatismo non funziona. Se viene scaricata dal mio sito non ci sono problemi, non ho inserito codice pericoloso. Essendo un esercizio sviluppato a scopo didattico, tutto il codice è aperto e visibile da parte di chiunque (anche perché si tratta di una cosa molto semplice che non ha richiesto uno sforzo di ingegno particolare).

Qui, se può essere utile, c’è il foglio con i risultati completi del Calcolo della classifica Campionato di calcio Serie A 2016/2017.

Un altro giochino che mi sono divertito a fare è questo: Gioco delle capitali del mondo. Metti alla prova le tue conoscenze, inserendo a fianco di ogni paese la sua capitale e poi guarda quante ne indovini. È più difficile di quanto sembri a prima vista. Dimenticavo: sempre di Excel si tratta.