Sitoteca

Invece di fare un elenco generico di siti (come generalmente si trova nella barra laterale dei siti), voglio provare a fare una sitoteca ragionata. Serve innanzitutto a me per conservare la memoria di alcune ricerche che per me sono state interessanti.

Di volta in volta, l’ordine di questa pagina cambierà, perché si aggiungeranno risorse, altre verranno spostate, alcune, infine, cancellate perché magari quei siti diventeranno irraggiungibili.

L’idea di procedere a questa rassegna ragionata di link mi è venuta leggendo l’agile volume di Gianluigi Bonanomi (Il guru di Google1), dove ho trovato molti riscontri a cose che già sapevo, ma anche alcuni spunti per me nuovi. Ne rispetto lo schema, più o meno, ma le considerazioni a margine sono mie.

Vocabolari, dizionari e traduttori online

Vocabolari d’italiano

Font

A proposito di font, vengono segnalati quattro siti. Uno lo conoscevo già e ne ho perfino abusato, visto che ho scaricato oltre 2000 font, li ho installati e adesso per arrivare al “Verdana” ci metto mezz’ora! Eccoli, a partire da quello a me noto:

Un discorso a parte merita Google Fonts, raccolta di Web Fonts, la cui mission è “rendere il Web più bello, più veloce e aperto per mezzo di una grande tipografia”. Non abbiamo font da scaricare su PC, ma caratteri da utilizzare nelle pagine web per meglio personalizzarle.

Fare magie e giocare con Excel

Un sito che vado spesso a visitare è quello di Fernando Cinquegrani (www.prodomosua.it), vero e proprio “mago” del Visual Basic for Application Excel. Vi si trovano grafici di tipo particolare e una serie di gadget molto interessanti.

E infine… dulcis in fundo, alcuni siti per giochi da fare in ufficio o a casa.

Intelligenza artificiale

Mastering the game of Go without human knowledge, l’articolo pubbicato su Nature che illustra i risultati di AlphaGo Zero, il progetto Google di computer in grado di imparare senza il supporto di un programmatore.

  1. Voglio rassicurare l’autore: l’ho comprato in libreria, non l’ho piratato!